itinerari

Pescaglia è un piccolo borgo che sorge su uno sperone delle Alpi Apuane, nella valle del Serchio. I suoi paesaggi sono tutti da esplorare e regalano indubbiamente emozioni e suggestioni senza fine, visto che hanno affascinato personaggi illustri come i compositori Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, che, tra i suoni della natura, cercavano qui le proprie musiche, trascorrendo piacevoli ritiri estivi.

I boschi e il fiume sono gli elementi che hanno costituito la linfa vitale del paese e di tutte le sue frazioni. Il territorio di Pescaglia è da sempre strettamente connesso al mondo rurale e ben lo racconta il Museo del Castagno, in località Colognora, insieme alle attività proposte al conservato Molino Menicone.

Il Museo del Castagno è un omaggio spassionato a questo albero che ha nutrito gli abitanti in ogni modo. Qui si scoprono il lavoro nella selva, la raccolta e la molitura, ma è anche il punto di partenza per un percorso che, passando in paese, consente di visitare l’essiccatoio delle castagne e la carbonaia. Il secentesco Molino Menicone, invece, è l’ultimo rimasto a Pescaglia, ma si propone come luogo di diffusione della cultura del lavoro di ieri. La stessa forza naturale dell’acqua alimenta, dal 1700, presso la Ferriera Galgani, gli strumenti per forgiare il ferro.

Le curiosità di Pescaglia non finiscono qui, perché c’è qualcosa di estremamente ridotto che riesce in realtà a essere più che grandioso: è il teatro di Vetriano, dai più rinominato “La Bomboniera”, che, con i suoi 50 metri quadri di platea, si è guadagnato il guinness dei primati come più piccolo teatro pubblico del mondo.

Ecco alcuni itinerari da non perdere vicino a noi....

LUCCA

[Distanza: 14 km - 20 min.]

Città d'arte famosa per la sua intatta Cinquecentesca cerchia di Mura alberate, simbolo stesso della città, che racchiudono il suo antico centro storico, ricco di palazzi, chiese e piazze di particolare bellezza. Degni di segnalazione sono il Duomo, la Chiesa di S. Frediano, la Chiesa di S. Michele, la suggestiva Piazza dell'Anfiteatro che testimoniano la storia di questa antica città. Visitare Lucca significa immergersi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati, passeggiare sulle rinomate mura, gustare i piatti tipici locali nelle tante osterie e prendere parte alle tante iniziative artistico-culturali organizzate. Chiunque visiti la città di Lucca rimane positivamente sorpreso dalla possibilità di vivere in tranquillità.

 

LA VERSILIA: FORTE DEI MARMI, VIAREGGIO, PIETRASANTA

[Distanza: 30 km - 35 min.]

https://turismo.comune.viareggio.lu.it/

https://www.comune.pietrasanta.lu.it/index.php?id=90

Località balneari sul litorale tirrenico, eleganti e famose per le strutture balneari delle loro belle Spiagge, per i Giardini e per i loro Centri Storici che creano eleganza e mondanità. Inoltre sono ricchi di negozi e Boutiques di Alta Moda. Forte dei Marmi è da sempre una delle località turistiche famose in tutto il mondo. Fin dalla fine del 1700 nobili di mezza Europa, uomini d'affari e personaggi famosi vi hanno costruito splendide ville protette dal verde della pineta, scegliendo le sue finissime sabbie per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo.

 

ALPI APUANE E GARFAGNANA

[Distanza: 45 km - 50 min.]

https://www.parcapuane.it/

https://www.toscanatour.eu/

https://www.garfagnana.it/garfagnana/informazioni-turistiche/

Zona di montagna che offre la possibilità di effettuare Passeggiate o suggestivi Percorsi di Trekking che conducono alla scoperta di piccoli e caratteristici paesi di montagna offrendo splendide Vedute Panoramiche. Alla confluenza del Fiumew\01cfs20 Serchio con il torrente della 'Turrita Secca' , sorge il comune di Castelnuovo di Garfagnana,racchiusa tra i contrafforti montuosi delle Alpi Apuane e dell'acf17Appennino. Simbolo di Castelnuovo è la Rocca Ariostesca, che domina la piazza Umberto I, detta così per aver ospitato dal 1522 al 1525, il poeta Ludovico Ariosto in qualità di governat^rf lealn Garfagnana.

 

PISA

[Distanza: 36 km - 45 min.]

https://www.turismo.pisa.it/it/

Interessante città universalmente nota per la straordinaria bellezza di Piazza dei Miracoli con la famosa Torre Pendente, Piazza dei Cavalieri, i suoi Lungarni e la Chiesetta della Spina. La provincia di Pisa comprende un tratto di costa con rinomati centri come Marina di Pisa e Tirrenia, ampie pianure e alcuni rilievi tra cui le Colline Metallifere. Un altro paesaggio straordinario e suggestivo è creato dai celebri soffioni boraciferi di Larderello.
Tra le numerose aree protette di particolare rilievo vi troviamo il Parco Naturale Migliarino San Rossore-Massacciucoli. Altra importante risorsa sono le Sorgenti Termali di Casciana, San Giuliano Terme e Uliveto.

 

MONTECATINI TERME

[Distanza: 45 km - 40 min.]

https://www.montecatini.it/

Famosissimo Centro Termale situato all'estremità orientale della Piana di Lucca. Le Terme di Montecatini sono le più importanti d'Italia , ma Montecatini non è solo terme, è una splendida città, che regala al suo visitatore i suoi magnifici Parchi, il suggestivo Borgo e delle splendide Passeggiate. E' anche un centro elegante con Locali alla Moda che trasmettono l'armonia e il gusto di avere un soggiorno all'insegna del Relax.

 

FIRENZE

[Distanza. 90 km - 1h 20 min.]

https://www.firenzeturismo.it/it/

Capitale italiana e mondiale dell'Arte Rinascimentale.d Firenze possiede un eccezionale patrimonio artistico, tra i vari artisti famosi che vi hanno vissuto e lavorato ci sono Cimabue, sa0Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo,Dante.. Tra i suoi principali monumenti possiamo elencare il Duomo, Piazza della Signoria e la celeyemd 0Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio... La città è talmente ricca di opere meravigliose che è impossibile descriverla tutta in poche parole. Cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore sormontato dalla maestosa Cupola del Brunelleschi. Nell'Oltrarno si trova il panoramico Piazzale Michelangelo, meta prediletta per la meravigliosa vista su Firenze e sulle colline circostanti.

 

CAVE DI MARMO DI CARRARA

[Distanza: 60 km - 1h]

https://marmotour.com/

Carrara è una città che oltre ad essere una Località Balneare è anche un importante centro di estrazione del marmo. Qui si estrae il pregiatissimo Marmo Bianco di Carrara usato e ricercato per la realizzazione di importanti monumenti e case private di pregio in tutto il mondo.

 

ACQUARIO DI LIVORNO

[Distanza: 65 km - 1h]

https://www.acquariodilivorno.it/

2.000 animali di oltre 300 specie diverse. L'Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città e gode di una splendida location, situato sul lungomare di Livorno all'interno della Terrazza Mascagni.

 

VOLTERRA

[Distanza: 100 km - 1hr 45 min.]

https://www.comune.volterra.pi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/52

Famosa Città di Origini Etrusche, situata in una splendida posizione fra le colline dell'entroterra toscano. Le sue costruzioni in pietra grigia, la Cinta Muraria risalente al XIII secolo, i palazzi del centro, la magnifica Piazza dei Priori, sono tutt'oggi testimonianza dell'antico splendore. Sul punto più alto del colle volterrano è situata la fortificazione della città, costituita dalla Rocca Vecchia, risalente al 1343 e la Rocca Nuovadcp17, fatta innalzare da Lorenzo dè Medici.

 

SAN GIMIGNANO

[Distanza: 80km - 1hr 40min.]

https://www.comune.sangimignano.si.it/it/turismo-cultura1a31tafs20

Caratteristica cittadina medievale senese, famosa per le sue Case -Torri e per il bellissimo 4\1tlchanorama che offre. Questa località ha mantenuto intatta la sua struttura di Borgo Fortificato. Il suo impianto urbanistico e architettonico racchiude ancora ai giorni nostri un tesoro di storia , arte e cultura dichiarato Patrimonio UNESCO dell'Umanità.

 

LE CINQUE TERRE

[Distanza: 85 km - 1hr 20min]

https://www.cinqueterre.it/info.php

Le Cinque Terre formano una delle aree mediterranee più incontaminate ed estese in Liguria. Visitare le Cinque Terre significa visitare Cinque Paesi Sospesi tra Mare e Terra, aggrappati su scogliere a strapiombo e circondati da Colline Verdissime.. Chi giunge alle Cinque Terre può scegliere tra un Tuffo in Mare o Un'arrampicata sui Colli, tra una Passeggiata Lungo i Sentieri o una Gita in Barca. Un paesaggio unico al mondo, in cui Uomo e Natura Convivono in Armonia.

 

SIENA

[Distanza: 110 km - 2h]

https://www.comune.siena.it/Il-Turista/Turismo

www.ilpalio.org

Storica antica città toscana circondata dagli Ulivi e dalle Vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, Siena offre molti eventi culturali ed un'ampia gamma di attività sportive. A sud di Siena, la Valle dell'Arbia conduce alla città collinare di Montalcino, sede di produzione del famoso Brunello.

 

GROSSETO

[Distanza: 190 Km - 2h]

https://www.turismogrosseto.it/

Grosseto, città di origini etrusche, è situata nella pianura della csMaremma a circa 12 km dalla costa tirrenica. Si tratta di una zona turistica molto rinomata che offre località di rara bellezza come l'Argentario, Follonica, tc1Castiglion della Pescaia, bellissime isole come l'Isola del Giglio e flbfŒ\s20Giannutri e località di turismo invernale sul Monte Amiata.

 

AREZZO

[Distanza: 165 Km - 1h 50min]

https://turismo.provincia.arezzo.it/

Arezzo è un' antica città che ha visto svilupparsi le capacità di tantissimi personaggi illustri della storia e della letteratura italiana come Giorgio Vasari, Francesco Petrarca, Piero della Francesca. Tra gli eventi offerti ritroviamo la Giostra del Saracino e la Fiera dell'Antiquariato, che si tiene il primo fine settimana di ogni mese.